Corrado Ponzi, avvocato

Ott 29, 15 Corrado Ponzi, avvocato

Corrado Ponzi è stato per diversi anni il decano degli avvocati imolesi. Era un professionista preparato, serio e integerrimo.

Faceva parte di quella generazione di italiani che non hanno mai vissuto la loro gioventù: perchè è stato un tempo rubato loro dalla guerra. Mi faceva ridere una battuta sarcastica che faceva su un suo compagno di scuola, Verardo Vespignani (che poi è stato il sindaco della ricostruzione della nostra città): “E’ partito soldato, volontario, con la camicia nera ed è tornato a casa con quella rossa…” Lo diceva scherzando, ma rivendicando con orgoglio la sua coerenza e la sua lealtà anche nella sconfitta “dei suoi”.

Infatti la sua storia è di chi, rispetto alla mia famiglia e alla mia tradizione ai miei amici e alle mie frequentazioni, stava dall’altra parte. Era il figlio dell’ultimo podestà di Imola e ha mantenuto per tutta la sua vita un rigore assoluto, sia in pubblico che in privato. Questo distacco altero non gli ha evitato di mantenere una fine ironia e una grande lucidità nel leggere la politica non solo locale.

Era un uomo arguto e tenace, che ha affrontato grandi dolori e sofferenze. Amava le auto e giocava benissimo a tennis. La sua era un’eleganza antica ma assoluta. Ha avuto grande stile (questa volta involontario) anche l’ultimo giorno: perchè è morto esattamente quando ha compiuto 90 anni.

A Simonetta e Susanna il mio abbraccio affettuoso.