Zanca

Apr 12, 17 Zanca

Con Alessandro Zanchetta siamo stati compagni di classe. Non lo vedevo da tanti anni. Fin da ragazzo (la foto che ho trovato sul suo profilo FB è del periodo in cui ci frequentavamo) è sempre stato sregolato e in certe cose geniale. In un periodo della nostra vita fu un amico sincero e generoso.

La prima volta che sono andato a Parigi, nel 1980, ero con lui e Paolo Montroni. Fu un viaggio indimenticabile. Bellissimo. Seminale. Per tutti noi, così diversi, così entusiasti, così curiosi. E Zanca curioso lo è stato sempre: senza freni, senza regole e senza remore. Ogni sua passione diventava totalizzante. Ad esempio da ragazzo, parliamo degli anni ’70, era diventato CB e grande esperto di ricetrasmittenti. In ogni momento del giorno e della notte stava attaccato alla sua radio. La leggenda, da lui stesso alimentata, dice che le sue frequenze fossero arrivate a interferire con quelle dell’esercito americano e che in un pomeriggio di primavera una squadra dei carabinieri gli fosse arrivata a casa per sequestrare le sue apparecchiature… Ne andava molto fiero.

Giocava discretamente a basket ed era un appassionato di NBA quando in Italia la conoscevano davvero in pochi. Era un ragazzo dall’intelligenza acuta e originale.

Un’estate, credo nell’81 – già ci vedevamo poco – si appassionò alla bicicletta e naturalmente cominciò a macinare chilometri in lungo e in largo. Lungo la via Sellustra lanciato a tutta velocità cadde e si fece molto male. Lui era così. Esagerato: le sue corse e le sue avventure molto spesso finivano con un crash, ma questo dolore era come se lui lo avesse già messo in conto e non cambiavano il suo atteggiamento verso vita…

E’ stata la persona più anarchica che io abbia conosciuto. Anticonvenzionale in tutto. Era sportivo e non ha fumato per tanto tempo e poi, quando ha cominciato, fumava due tre pacchetti al giorno. Qualche volta ho anche cercato di convincerlo a “darsi una regolata”, ma era ostinato e sordo, per ciò che riguardava le sue scelte e la sua libertà. La sua bussola era totalmente fuori da ogni convenzione, a volte – per me – da ogni logica. Era radicale, estremista, fascista… “negro, ebreo, comunista…” Ha condotto una vita “Avvelenata”, senza mediazioni, fuggendo ogni vincolo ed ogni imposizione.

Ogni tanto, nelle cene di classe, ci domandavamo che fine avesse fatto… Nessuno ne sapeva un gran che… si parlava del suo look inequivocabilmente da biker, dei suoi capelli ostinatamente lunghi. Del suo consumare la vita come una candela che brucia da entrambi i lati…

Schermata 2017-04-12 alle 11.26.27

Addio vecchio matto!

1 Comment

  1. Enrico Caliendo /

    Ed aveva degno avvocato…che gli sempre fatto ottenere quello che gli spettava. Un anno fa però la commissione medica, con opinabili motivazioni, non gli rinnovó la patente di guida. Zan a non è riuscito a vivere un anno senza il suo cavallo d’acciaio…