L’idea di Europa di Helmut Kohl

Giu 20, 17 L’idea di Europa di Helmut Kohl

Questa citazione non la troverete da nessuna parte:

“Che cos’è l’Europa? Vorrei spiegarlo così: mio nonno si chiamava Walter è morto durante la Prima guerra mondiale. Mio padre, si chiamava Walter, è morto durante la Seconda guerra mondiale. Mio figlio si chiama Walter ed è vivo”.
[Helmut Kohl]

E’ un ricordo personale, del 1997, ma metterei la mano sul fuoco sulle virgolette della frase. Ho in mente nitidamente questa citazione: una delle cose più chiare che ricordo del tempo che ho passato a lavorare con Massimo D’Alema, allora Segretario del PDS (non ancora DS).

Del personaggio D’Alema si è scritto e raccontato tutto: dai suoi momenti di splendore (anche mediatico) alle caricature – imbarazzanti per chi le ha composte – di questi ultimi anni dove è diventato bersaglio di codardi senza memoria e senza rispetto*. Ma dietro i baffi d’acciaio c’è una persona, che tornò molto colpito, emozionato, sorpreso per l’incontro con il Cancelliere Kohl e per dare l’idea della forza del personaggio ci citò, anche con il tono adeguato, quella frase.

*Tra le caricature meno riuscite c’è certamente il D’Alema della serie 1993, un personaggio senza sangue e senza personalità… il contrario dell’originale