Parole per Imola: Felicità

Lug 18, 17 Parole per Imola: Felicità

Marco Panieri. 27 anni , Laureato Economia e Gestione delle Imprese. 

Referente amministrativo presso azienda nel comparto dell’Edilizia, svolge parallelamente l’attività di Consigliere Comunale nella Città di Imola, eletto nel 2013. Le deleghe a lui affidate dal Sindaco, sono Marketing Territoriale ed Eventi. Ad oggi ha collaborato a vari progetti per la città, valorizzando decoro urbano, centro storico, turismo e sinergie pubblico-private.

 

FELICITA’

La Felicità, parola semplice da scrivere difficile da rappresentare.

Sono un giovane di 27 anni, che vive ogni attimo con intensità e coraggio, sempre pronto a farsi in quattro per conoscere, creare relazioni e applicare la politica del fare, sorridendo alla vita e sono FELICE!!! Dal titolo, scelto per rappresentare questa parola, si intuisce che molti sono gli ingredienti della #felicità.

Quali sono questi ingredienti?

  • Condividi e dai tutto te stesso!

Ritengo fondamentale la condivisione di esperienze, attimi, luoghi comuni, regole, ecc. . Alla fine finirai per avere di più, raccoglierai la forza di chi ti sta accanto e vive quel momento insieme a te.

  • Cura le relazioni!

Le relazioni sono la mia forza. Fin da bambino ho sempre concentrato gran parte delle mie energie nelle relazioni con gli altri.  I rapporti sono fondamentali, la genuinità di fare network è una grande skills. Il mondo non è si è fermato e la globalizzazione fa sì che le distanze si accorcino. Si sono creati network nel web, tramite i sociale, nella vita reale. Mi reputo nativo digitale, ma sostengo che le miglior relazioni sono quelle in carne ossa!

  • Fai attività fisica!

In realtà qui, ci sono margini di miglioramento, anche se credo importante il rapporto con il proprio corpo, perché deve sostenerti 365 giorni l’anno, per tutti gli anni della tua vita e deve darti le energie giuste per vivere la vita con serenità, trovando un giusto equilibrio con la mente. Una buona alimentazione, attività fisica fanno sorridere di salute il nostro corpo, di conseguenza la vita sarà ricca di energia e più felice.

  • Conosci!

La formazione e il sapere sono il pane della vita, servono per avere stimoli, per crescere, per migliorarti, ma allo stesso tempo per farti sentire sempre giovane, pronto ad apprendere.

  • Provaci!

Vivere la vita con il piede sull’acceleratore, non per correre, ma per percorrere strade, arrivare a traguardi sempre diversi e più stimolanti. Realizzare i sogni, vincere la paura di non mettere in gioco una cosa che magari non funzionerà mai! Come diceva mio Nonno, avere coraggio! Affrontare la vita come una cordata di montagna, tirare, quanto? Abbastanza!!!

  • Fissarti degli Obiettivi!

Per un giovane è difficile fissare obiettivi tangibili, alla mia età si vuole scalare il mondo, per poi passare all’universo! Oggi devi guardare avanti, procedendo per tappe, sapendo che queste sono fondamentali per arrivare in fondo al tragitto. Quanto sarà tortuoso, dipenderà dagli obiettivi fissati!

  • Allenati, preparati alla resilienza!

Questa è la parte che oggi vivo con più difficoltà, cercare di resistere alle difficoltà, agli ostacoli, accettando quello che non si può cambiare, rinnovare per poi ripartire, per scalare la vetta della Vita!

  • Vivi le tue emozioni!

Essere circondato di persone che ti vogliono bene, è un ottima fonte di energia, trovare l’amico, l’amore, persone con la quale condividere attimi è fondamentali! Ci sono cose che non ho ancora vissuto in prima persona, ma ritengo importanti, come avere un figlio, poterlo crescere e costruire una famiglia, per esempio!

  • Accetta, ma non rassegnarti!

Il tempo passa, le lancette corrono, accadono cose positive, altre meno positive che non vorremo accadessero. Prendere queste ultime per rialzarsi e continuare a vivere la vita, mettendole alle spalle con serenità.

  • Dai un senso alla Vita!

Sorridi alla vita! Aiuta gli altri! Ritengo cardine poter aiutare gli altri, dal famigliare, al vicino di casa e alla tua comunità! Lo spirito di essere al servizio con passione, umiltà, sapendo di far parte di un puzzle che solo se condiviso sarà completato.

  • Sii al meglio di te stesso!

Una vita piena di significato! Puntiamo oltre noi stessi: scopriamo quali sono le nostre capacità, i nostri punti di forza, impariamo a svilupparli e li condividiamo per metterli al servizio di qualcosa di più grande di noi. In questo modo attraverso la nostra vita lasciamo un’impronta e facciamo la differenza, piccola o grande che sia, nella vita degli altri e nel mondo attorno a noi!