Eyes wide shut (di Andrea Pezzi)

Ago 24, 17 Eyes wide shut (di Andrea Pezzi)

Andrea Pezzi

Imprenditore

La nostra prima volta. A Milano, mi pare, quando lavoravo in Matrix nel 2001, lui conduceva ancora Kitchen su MTV, che era una specie di Eclettismi in cucina. Già allora aveva fidanzate bellissime. Poi ci siamo visti più volte nel 2008 prima della nascita di RED Tv di cui disegnò il marchio.

Eyes wide shut
Londra, 2013
La foto. Lo scatto risale ad una rapida visita londinese, durante la quale non avevo la mia Nikon. In post produzione ho usato una applicazione “Carmina”, mi sembrava che così potesse richiamare qualcosa di kubrikiano…

Londra. 2013. (iPhone)

Ho sempre pensato che gli italiani dovessero fare la pace con loro stessi.
Ho vissuto a Londra per molti anni durante i ‘90 e oggi Londra è la sede principale dei miei interessi imprenditoriali.
Dopo un primo impatto pieno di fascinazione ho cominciato a dare ragione a quelli che definiscono il sistema inglese come una “beer democracy”: una società tenuta in piedi dalla birra delle 5pm e nella quale gli essere umani sono tutti sottomessi al sistema, ne hanno una paura fottuta e solo con un po’ di alcool nel sangue riescono a trovare il coraggio di avere rapporti umani.
La nostra fortuna è che non ci mettiamo a fare le analisi semantiche dei loro dialoghi sui social network, ma se qualcuno volesse provarci, scoprirebbe che in quel mondo perfetto che è la cultura anglosassone, a nessuno può venire in mente di scrivere al politico o al potete di turno su Twitter frasi come quelle che noi siamo abituati a scrivere.
Il popolo è diverso e quindi il potere è diverso e non viceversa…
Quello che penso è che noi italiani siamo un popolo eccelso, poco formali, puttanieri in tutti i sensi, volgari a volte, però liberi. Non capiamo quanto lo siamo e amiamo i sistemi stringenti e ordinati ma nessuno di noi, giustamente, sarebbe pronto a rinunciare a nulla di quello che la nostra straordinaria cultura ha prodotto in millenni di sofisticazioni.
Anche da noi la gente incappucciata esiste, anche da noi si corre a vuoto come fanno i criceti nella loro ruotona panoramica, anche da noi questo fittizio caleidoscopio miete centinaia di vittime ogni giorno, però da noi esiste il senso del ridicolo, esistono i colori nitidi della vita a fare da cornice… e non è poco.