RaccontareImola coi numeri: stiamo cercando te

Set 05, 17 RaccontareImola coi numeri: stiamo cercando te
Noi che proponiamo “RaccontareImola coi numeri” siamo un gruppo di persone che si impegnano per rendere più forte una fondazione che si chiama Cinemovel, che si è sempre occupata di campagne di promozione sociale e culturale partendo dalla formazione dei giovani, utilizzando l’immagine in movimento, il film, il video. Con noi c’è una nuova associazione culturale che si chiama POP che ha l’obiettivo di proporre, qui ad Imola, delle occasioni di incontro e di crescita attraverso l’organizzazione di eventi legati alla fotografia e alle arti visive. 
Stiamo cercando te! 
Vogliamo chiederti la disponibilità ad imparare con noi a scrivere con accuratezza, profondità, serietà per raccontare la realtà di Imola e del suo territorio in modo diverso da come si fa normalmente. 
Non ti possiamo pagare, anzi ti chiediamo un piccolo contributo per coprire le spese, ma ti promettiamo che insieme scopriremo delle cose nuove su di noi. 
Lo sapevi che nel territorio della nostra diocesi ci sono cittadini nati in 130 nazioni diverse? Lo sai quante sono le associazioni presenti nel nostro territorio e che cosa fanno? Quanti sono i ragazzi che suonano e che musica propongono? Quante start up sono diventate aziende e che giro di affari raggiungono? quanto spendiamo in spettacoli e feste? Quanta acqua è caduta sul nostro territorio negli ultimi 50 anni?
Non sappiamo se il giornalismo in futuro sarà un lavoro autorevole, ben pagato e diffuso. Sappiamo che sarà molto diverso da quello che c’è oggi e questa esperienza ci permetterà di guardare un metro più in là di quello che vediamo ora e insieme impareremo qualcosa di nuovo che riteniamo che farà un po’ di bene alla nostra comunità.
Insomma siamo convinti che sarà una bella esperienza… e ci sarà da divertirsi.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni: raccontareconinumeri@cinemovel.tv

Parte il 15 settembre, a Imola, “Raccontare con i numeri – teorie e pratiche di data-journalism“, il corso dedicato a trasmettere nozioni teoriche e competenze pratiche per la realizzazione di prodotti basati sul data-driven, con al centro l’analisi di informazioni statistiche del territorio imolese.

Ideato come esperienza pilota per raccontare, interpretare, comprendere nel profondo la realtà del territorio di Imola, il progetto dà vita ad uno spazio di formazione e condivisione per lo sviluppo di nuove progettualità e per la promozione dei principi di libertà di informazione, trasparenza e partecipazione attiva attraverso la cultura dei dati.

Proprio con l’obiettivo di far avanzare la cultura della comprensione dei dati, il progetto si pone in linea con il modello del Freedom of Information Act, ovvero il diritto di conoscere dati e documenti in possesso della pubblica amministrazione, e con l’iniziativa Open Government Partnership (OGP) “per la promozione di politiche innovative che rendano le istituzioni pubbliche più aperte e responsabili, realizzando la trasparenza della PA, la lotta alla corruzione e i principi della democrazia partecipata”.

In collaborazione con QNCorriere RomagnaSabato SeraNuovo Diario – MessaggeroLeggilaNotizia.it e con il patrocinio di Comune di Imola e Fondazione Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna, il percorso formativo si sviluppa da settembre a novembre 2017.

Il coordinamento didattico è di Guido Romeo, giornalista per Il Sole 24 Ore, Prima Comunicazione e Vogue ed esperto di data-journalism, accesso all’informazione, Foia (Freedom of information act). Con lui, intervengono in qualità di docenti e tutor per lo sviluppo di esperienze sul campo Elisabetta Tola e Marco Boscolo, giornalisti scientifici e data-journalist.

Attraverso la raccolta di dati da fonti locali e sovra-locali, “Raccontare con i dati” approfondisce situazioni, storie, personaggi che nel passato o nel presente hanno caratterizzato il territorio, mappe e carte che ne rivelano caratteristiche strutturali, o ancora reporting su temi critici, che determinano presente e futuro della comunità.

Un progetto per comprendere la realtà e i cambiamenti economici, sociali, politici, culturali di un territorio.

Qui i dettagli del progetto RaccontareImola.

 

 

RaccontareImola – RaccontareImola – RaccontareImola – RaccontareImola